top of page

E' IL MOMENTO DI TOCCARE LA NATURA CON MANO

punta basei 3338

panorama granpa
panorama val d' isere
cima basei
pnprama sul bianco
basei sito1

LOCALITÀ’ di PARTENZA:  Ceresole Reale – Chiapili di Sopra
ESPOSIZIONE: tutte le esposizioni (il pendio della cima è orientato a N – NE)
PERIODO FAVOREVOLE: marzo – giugno
DISLIVELLO:  1600 m
DIFFICOLTÀ’:  BSA
TEMPO DI SALITA:  4 ore
CARTOGRAFIA:  IGM F. 41 tav. Colle del Nivolet, MU F. 08; IGC F. 3; ESCUR F.14                 

La bellissima discesa dal pendio che parte dalla vetta e il panorama a 360 gradi sulle grandi montagne dell'arco alpino, meritano la salita su questa bella montagna.

SALITA:

Da Chiapili raggiungere il lago Serru e proseguire fino al lago dell’Agnel. Raggiungere l’evidente canalone dell’Agnel sul versante nord del lago. Risalirlo fin dove possibile con gli sci. Una volta raggiunta la valletta pianeggiante oltre il canale, se le condizioni della neve lo permettono, si può risalire direttamente il pendio (di fronte) che porta sotto l’ultimo pendio prima della vetta. In alternativa si può aggirare sulla destra il pendio e risalire la valletta incorniciata dalle cascate della Basei. Raggiunto l’ultimo pendio risalirlo facilmente piegando decisamente a sinistra verso la vetta. Lasciare gli sci pochi metri sotto la cima e proseguire a piedi per roccette e corde fisse fino alla croce della vetta.

DISCESA:

Per l’itinerario di salita. Magnifico il primo pendio di discesa. E' possibile variare la discesa sul lago Agnel scegliendo uno tra i vari canali disponibili e valutabili in fase di ascesa.

bottom of page